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APP 14/2022 PROCEDURA APERTA telematica in lotto unico per l’affidamento dell’intervento di Costruzione galleria ed adeguamento del piano viabile dal km 52+900 al km 54+250 della S.R. 50 “del Grappa e Passo Rolle”. in Comune di Lamon”.

Soggetto aggiudicatore: Veneto Strade SPA
Oggetto: APP 14/2022 PROCEDURA APERTA telematica in lotto unico per l’affidamento dell’intervento di Costruzione galleria ed adeguamento del piano viabile dal km 52+900 al km 54+250 della S.R. 50 “del Grappa e Passo Rolle”. in Comune di Lamon”.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 19.576.498,70 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 18.970.562,70 €
Oneri: 605.936,00 €
CIG: 922728761D
CUP: D51B06000550002
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Gare/Appalti
Aggiudicatario : CEC - Consorzio Stabile Europeo Costruttori Soc. Cons. a r.l.
Data di aggiudicazione: 17 marzo 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 17.835.759,87 €
Data pubblicazione: 13 maggio 2022 11:30:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 22 giugno 2022 18:00:00
Data scadenza: 04 luglio 2022 18:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
PROPOSTA DI AGGIUDICAZIONE 13 settembre 2022 9:08:25 Atti di aggiudicazione
DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE 13 settembre 2022 9:08:43 Atti di aggiudicazione
ART. 76 13 settembre 2022 9:08:54 Atti di aggiudicazione
ESITO 25 gennaio 2023 12:22:37 Atti di aggiudicazione
AVVENUTA STIPULA CONTRATTO 15 dicembre 2022 13:09:37 Contratto
DERMINA A CONTRARRE 03 agosto 2022 10:42:33 Determina a contrarre
VERBALE seduta pubblica n. 1 03 agosto 2022 10:42:50 Verbali
VERBALE seduta pubblica n. 2 03 agosto 2022 10:43:04 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Si chiede di poter ricevere lo "Schema di contratto" in quanto non presente tra i documenti messi a disposizione. Distinti saluti.

Risposta:

IL DOCUMENTO "SCHEMA DI CONTRATTO" è STATO INSERITO

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede alla Spettabile S.A. di chiarire se un Concorrente sprovvisto della sola categoria OG11, può partecipare alla gara dichiarando, nella documentazione di gara, la volontà di subappaltare al 100% le attività ricedenti nella categoria in argomento. Distinti saluti

Risposta:

SI

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede alla Spettabile S.A. di chiarire se la dichiarazione di cui all' "ALL. 4 AUTOCERTIFICAZIONE ANTIMAFIA" può essere sostituita mediante la presentazione dell'attestato di iscrizione nell'elenco degli esecutori di lavori non soggetti ad infiltrazione mafiosa c.d. "White List" in corso di validità.

Risposta:

SI

Chiarimento n. 4

Domanda:

In merito al Criterio B.4 Proposte di interventi di mitigazione degli impatti durante la fase di costruzione è richiesta la presentazione dell’Allegato B.4.2. Compilazione e sottoscrizione del documento “Presentazione Nuovi Prezzi”, confermate o è un refuso e va presentato l’elaborato “ Elenco lavorazioni Offerte a proprio onere e carico”?

Risposta:

si tratta di un refuso va presentato l’elaborato “Elenco lavorazioni offerte a proprio onere e carico”.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Essendo previsto nella documentazione di gara della presente procedura che i prezziari da applicarsi sono quelli Anas 2021, regione Veneto 2021 e Veneto Strade 2021, si chiede a Codesta Committenza con che modalità ed in che termini intenda dare attuazione a quanto previsto dall'articolo 29 del DECRETO-LEGGE 4/2022 e dall’art. 26 del DECRETO-LEGGE 17 maggio 2022, n. 50 in merito all’aggiornamento dei prezzari in uso. Cordiali Saluti

Risposta:

POSTO CHE NEL CSA E NEL DISCIPLINARE è PREVISTA LA CLAUSOLA REVISIONE PREZZI, TROVERA' AUTOMATICAMENTE APPLICAZIONE LA NORMATIVA VIGENTE RATIONE TEMPORIS

Chiarimento n. 6

Domanda:

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede alla Spett. le S.A. di fornire il Patto di Integrità non presente tra i documenti di gara. Distinti saluti

Risposta:

IL PATTO DI LEGALITA' RISULTA CORRETTAMENTE PRESENTE COME ALLEGATO 6 DELLA PARTE AMMINISTRATIVA

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con riferimento all'Allegato 4) - Autocertificazione Antimafa si chiede se è possibile renderla da parte del solo legale rappresentante, anche in nome e per conto di tutti i soggetti ivi previsti, così come anche previsto al punto 12) dell'Allegato 3). In attesa di un cortese riscontro si porgono distinti saluti.

Risposta:

SI PURCHè I SOGGETTI CON I RELATIVI INCARICHI RISULTINO DALLA VISURA DELLA CCIAA

Chiarimento n. 8

Domanda:

Si chiede cortese conferma che, qualora il concorrente sia un consorzio ex art. 45 comma 2 lett. b) d. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il consorziato/socio esecutore debba comprovare esclusivamente il requisito di idoneità professionale ex art. 83 c. 1 lett. a) (punto 8.1 del disciplinare) ed i requisiti di ordine generale (Punto 7 del disciplinare). Ringraziando anticipatamente porgiamo Distinti Saluti

Risposta:

Si conferma che il consorziato/socio esecutore dovrà comprovare esclusivamente il possesso dei requisiti di ordine generale di cui al punto 7 del Disciplinare e di quelli di idoneità professionale di cui al punto 8.1.

Chiarimento n. 9

Domanda:

SOCIETA' PRIVA DI QUALIFICAZIONE NELLE CATEGORIE SCORPORABILI

Risposta:

Ai sensi dell’art. 92 del DPR n. 207/2010, l’impresa potrà partecipare, laddove priva di qualificazione nelle categorie scorporabili, se in possesso di attestazione di qualificazione nella categoria prevalente (OG4) prevista dal Disciplinare di gara per una classifica idonea a coprire l’intero importo dei lavori, fermo restando che le categorie scorporabili delle quali risulti sprovvista dovranno essere interamente subappaltate. In tale ultima ipotesi, il concorrente dovrà espressamente indicare, in fase di offerta, di fare ricorso al subappalto necessario, in quanto privo di idonea qualificazione nelle categorie scorporabili. 2. In aderenza a quanto stabilito da Adunanza Plenaria n. 16/2014, è consentito al legale rappresentante di rendere la dichiarazione anche per conto di soggetti terzi, a condizione che, laddove riferita a tutti i soggetti muniti di poteri rappresentativi dell’impresa, questi ultimi possano essere agevolmente identificati mediante l’accesso a banche dati ufficiali o a registri pubblici”.

Chiarimento n. 10

Domanda:

DICHIARAZIONI DEL LEGALE RAPPRESENTANTE

Risposta:

In aderenza a quanto stabilito da Adunanza Plenaria n. 16/2014, è consentito al legale rappresentante di rendere la dichiarazione anche per conto di soggetti terzi, a condizione che, laddove riferita a tutti i soggetti muniti di poteri rappresentativi dell’impresa, questi ultimi possano essere agevolmente identificati mediante l’accesso a banche dati ufficiali o a registri pubblici”

Chiarimento n. 11

Domanda:

A seguire la risposta alla richiesta di chiarimento fornita in data 27.05.2022 (….trovera' automaticamente applicazione la normativa vigente ratione tempori) si chiede di confermare o meno se sia intenzione di codesta S.A., in ragione dei pregiudizievoli fenomeni inflattivi e crescenti difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, del costo dei carburanti e dell’energia elettrica (fortemente impattanti nell’esecuzione dei lavori in oggetto) che stanno producendo straordinari incrementi dei prezzi di acquisto praticati dalle aziende fornitrici, nazionali ed estere, procedere con l’aggiornamento dei prezziari in uso, prevedendo basi d’asta coerenti con gli attuali prezzi di mercato, se del caso disponendo anche la modifica del termine per il ricevimento delle offerte il tutto anche in pieno rispetto delle indicazioni disposte dal Governo con la recente normativa.

Risposta:

Ferma restando l'inapplicabilità dell'art. 26 DL Aiuti, atteso che lo stesso trova applicazione pe le gare aggiudicate sulla base di offerte con temine finale di presentazione entro il 31.12.2021, si rappresenta che il valore economico della indetta gara è risultante dall'applicazione degli ultimi prezziari disponibili del 2021 della Regione Veneto, di Veneto Strade SpA e di ANAS Spa e che sia nel Disciplinare che nel Capitolato speciale è prevista la clausola revisionale.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con riferimento all'Allegato n. 3 - punto 5 - si chiede, in caso di società con n. di soci superiore a quattro, se è comunque necessario compilare tale campo. in attesa di in cortese riscontro si porgono distinti saluti.

Risposta:

Non è necessario. L'eventuale compilazione rappresenta una mera agevolazione per il soggetto valutativo.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Buongiorno, la presente è per segnalare un'incongruenza tra quanto indicato nello Schema di Contratto (art. 8) e nel Capitolato Speciale d'Appalto (art. 23) in relazione alla contabilizzazione dei lavori. Si richiedono chiarimenti in merito. Distinti saluti.

Risposta:

PREVALE QUANTO PREVISTO IN SEDE DI CAPITOLATO SPECIALE

Chiarimento n. 14

Domanda:

Con la presente si chiede di confermare che, in sostituzione dell' "ALL. 4 AUTOCERTIFICAZIONE ANTIMAFIA", è sufficiente, per l'operatore economico con certificato White List in fase di rinnovo, allegare la copia dell'iscrizione agli elenchi della white list scaduta corredata dalla relativa richiesta di rinnovo,

Risposta:

SI

Chiarimento n. 15

Domanda:

Con riferimento al chiarimento n. 5 ed al chiarimento n. 11 in materia di applicazione di nuovi prezziari aggiorna-ti alla reale ed attuale situazione contingente relativa alle materie prime e derivate, considerando inoltre come: - l’offerta economica sia da esprimere come ribasso percentuale unico e come invece le differenti singole voci di costo siano state, e sono, influenzate diversamente dagli eventi sociopolitici noti a tutti, - siano in parte già presenti nuovi prezziari di riferimento che tengono conto già delle situazioni contingenti, - come sia difficilmente giustificabile come ad una offerta presentata a giugno ’22, e sviluppata sugli attuali prezzi di mercato, possa poi essere applicata una revisione prezzi già per il 2022, - come oltretutto vi siano sensibili ed importanti considerazioni sulla possibilità (anzi impossibilità) di presentare sconto sulla base dei prezzi posti a base di gara, per una loro non adeguata capacità di ricompensare il complesso dei costi primi e secondi e delle necessarie e richieste marginalità per costi generali ed utili di impresa, - come risulterebbe molto poco dimostrabile come si possa poi giustificare con adeguate analisi prezzi la sostenibilità dei prezzi offerti, - come non sia ipotizzabile presentare offerta stimando in modo ipotetico poi quanto sarà riconosciuto in termini di revisione prezzi, argomento questo invece già oggetto importante di trattazione ministeriale - come sia già previsto un adeguamento ulteriore dei nuovi listini entro la fine di luglio ’22 da parte delle regioni e ulteriormente entro ulteriori altri 15 giorni da parte del MIMS, - come l’applicazione delle modalità di revisione dei prezzi presente nel CSA sia limitante e penalizzante in tale attuale contesto, considerato il notevole gradiente di variazione dei prezzi di mercato e in una offerta che verrebbe presentata in tale frangente storico e sociopolitico con la consapevolezza della non adeguatezza degli importi a base di gara. Per quanto sopra si chiede se la Stazione Appaltante non abbia pieno interesse, in regime di autotutela, sospendere la procedura di gara per permettergli di mettere in atto le adeguate e dovute azioni per allineare prezziari e listini di riferimento e garantirsi una reale azione competitiva da parte degli operatori del mercato. Questo al fine di evitare possibili ricorsi sulla reale congruità economica di quanto messo a base di gara (ovviamente dovuta alla situazione contingente non coerente con un normale processo competitivo e con alla base considerazioni economiche che non potevano tenere conto di quanto è poi successo negli ultimi mesi e che già sta per essere valutato e rivalutato dallo stesso MIMS e Governo tutto nelle recenti disposizioni).

Risposta:

è STATA INSERITA LA LISTA DELLE LAVORAZIONI DA UTILIZZARE PER L'OFFERTA ECONOMICA. SI RIBADISCE CHE è PREVISTA SIA NEL CAPITOLATO CHE NEL DISCIPLINARE LA CLAUSOLA REVISIONE PREZZI DA APPLICARSI RATIONE TEMPORIS

Chiarimento n. 16

Domanda:

Preso atto delle risposte ai quesiti n. 5 e n. 11, si chiede di voler confermare che in ipotesi di verifica di congruità dell'offerta, ex art. 97, comma 5, i prezziari ai quali far riferimento sono quelli ivi indicati e cioè Regione Veneto 2021, Veneto Strade 2021 e ANAS 2021.

Risposta:

SI

Chiarimento n. 17

Domanda:

Con la presente si chiede conferma che l'offerta economica va formulata indicando esclusivamente il ribasso unico percentuale senza l'obbligo di dover inserire la lista delle lavorazioni e forniture compilata.

Risposta:

VA INSERITA LA LISTA DELLE LAVORAZIONI E FORNITURE COMPLETATA

Chiarimento n. 18

Domanda:

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede conferma che non vi siano format specifici per la cauzione definitiva se non i modelli di cui al DM 31/2018. Distinti saluti.

Risposta:

SI CONFERMA CHE NON CI SONO FORMAT

Chiarimento n. 19

Domanda:

Buonasera, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti in merito alla compilazione del file "Domanda di partecipazione": La sezione da compilare destinata ai partecipanti in CONSORZIO è rivolta esclusivamente ad i consorzi ordinari od anche ai consorzi stabili? in aggiunta si richiede: In caso di risposta negativa, quale sezione del file è riservata alla compilazione da parte dei consorzi stabili? in caso di risposta affermativa, considerando il numero sostanzioso di società consorziate del Consorzio Stabile scrivente, è necessario indicare le generalità e le informazioni inerenti ai LEGALI RAPPRESENTANTI di tutte le società consorziate? Cordiali saluti

Risposta:

NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE LA PARTE RISERVATA AI CONSORZI VA UTILIZZATA PER QUALSIASI TIPO DI CONSORZIO. QUANTO ALLE INFORMAZIONI PER LE IMPRESE PARTECIPANTI, VANNO FORNITE AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL'ART. 80 DLGS 50/2016 COME SPECIFICATO NEL DISCIPLINARE DI GARA. IN OGNI CASO VA ALLEGATO L'ATTO COSTITUTIVO DEL CONSORZIO STESSO

Chiarimento n. 20

Domanda:

Con la presente, vista la complessità dell’offerta tecnica da preparare, vista altresì la complessità dei parametri della gara che richiedono una serie di sopralluoghi atti a valutare le mitigazioni ambientali dovuti ai possibili disturbi/interruzioni durante le lavorazioni massive dello scavo in galleria, e la situazione dei luoghi per il ripristino ambientale, siamo a richiedere n. 15 (quindici) giorni di proroga rispetto all’attuale data di scadenza. In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

ACCOGLIENDO LA RICHIESTA SI STABILISCE QUANTO SEGUE: TERMINE CHIARIMENTI FINO AL 22 GIUGNO 2022 NUOVO TERMINE DI SCADENZA AL GIORNO 4 LUGLIO 2022 ORE 18 PRIMA SEDUTA IL GIORNO 5 LUGLIO 2022 ORE 10.00

Chiarimento n. 21

Domanda:

Considerata la prossima scadenza del termine di presentazione delle offerte e tenuto conto che, con la Risposta al chiarimento n. 15, pubblicata in data 08/06/2022 da codesta Spettabile Stazione Appaltante, viene richiesto ai concorrenti, a rettifica di quanto previsto nel Disciplinare di gara, di utilizzare, per la formulazione dell’offerta economica, la “Lista Categorie e Forniture” in sostituzione dell’originario modulo “ALL. 8 - OFFERTA ECONOMICA”, si richiede di voler concedere ai concorrenti un’idonea proroga al termine di presentazione delle offerte. Fiduciosi di un benevolo accoglimento della presente istanza, anticipatamente si ringrazia e si porgono distinti saluti.

Risposta:

ACCOGLIENDO LA RICHIESTA SI STABILISCE QUANTO SEGUE: TERMINE CHIARIMENTI FINO AL 22 GIUGNO 2022 NUOVO TERMINE DI SCADENZA AL GIORNO 4 LUGLIO 2022 ORE 18 PRIMA SEDUTA IL GIORNO 5 LUGLIO 2022 ORE 10.00

Chiarimento n. 22

Domanda:

Con la presente si chiede a codesta Spett.le Amministrazione di mettere a disposizione il modulo “Lista Categorie e Forniture” in formato editabile. Inoltre si chiede di chiarire se è possibile inserire nella lista i nuovi prezzi di cui al criterio B.6, con l'aggiunta di un foglio da parte dell'operatore economico.

Risposta:

1. NON è possibile mettere a disposizione il modulo “Lista Categorie e Forniture” in formato editabile al fine di evitare manomissioni non verificabili, la compilazione dovrà essere effettuata manualmente; 2. Per quanto riguarda l’inserimento di nuovi prezzi per l’offerta migliorativa B.6, si è allegato all'offerta economica modello per l’inserimento prezzi nella LISTA DELLE CATEGORIE. Tale foglio può essere replicato in funzione del numero di nuovi prezzi da inserire con l’accortezza di numerare le pagine, le quali diventeranno “sottopagine” della numero 50 (esempio 50/1, 50/2, ecc…). Inoltre l'operatore economico dovrà numerare sequenzialmente il campo “NUMERO ORD. TARIFFA” e il campo “LAVORI E FORNITURE PER L’ESECUZIONE DELL’APPALTO” con annessa breve descrizione. L'OFFERTA ECONOMIA NON PUO' ESSERE IN AUMENTO

Chiarimento n. 23

Domanda:

Con la presente si chiede a codesta Spett.le Amministrazione di mettere a disposizione il modulo “Lista Categorie e Forniture” in formato editabile. Inoltre si chiede di chiarire se è possibile inserire nella lista i nuovi prezzi di cui al criterio B.6, con l'aggiunta di un foglio da parte dell'operatore economico.

Risposta:

1. NON è possibile mettere a disposizione il modulo “Lista Categorie e Forniture” in formato editabile al fine di evitare manomissioni non verificabili, la compilazione dovrà essere effettuata manualmente; 2. Per quanto riguarda l’inserimento di nuovi prezzi per l’offerta migliorativa B.6, si è allegato all'offerta economica modello per l’inserimento prezzi nella LISTA DELLE CATEGORIE. Tale foglio può essere replicato in funzione del numero di nuovi prezzi da inserire con l’accortezza di numerare le pagine, le quali diventeranno “sottopagine” della numero 50 (esempio 50/1, 50/2, ecc…). Inoltre l'operatore economico dovrà numerare sequenzialmente il campo “NUMERO ORD. TARIFFA” e il campo “LAVORI E FORNITURE PER L’ESECUZIONE DELL’APPALTO” con annessa breve descrizione. L'OFFERTA ECONOMIA NON PUO' ESSERE IN AUMENTO

Chiarimento n. 24

Domanda:

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto identificata, si richiede alla Spettabile S.A. di voler fornire i seguenti chiarimenti: Nella lista delle lavorazioni, possono essere rettificate le quantità e/o sostituite le voci di progetto per le quali il Concorrente propone le migliorie? Se si, in che modo? Inoltre, per tutte le migliorie offerte dal Proponente (in sostituzione e/o ad integrazione rispetto alle voci di progetto) , è possibile aggiungere dei fogli in fondo alla lista delle lavorazioni continuando la numerazione della stessa rispetto alle lavorazioni posta a base di gara? In attesa di un cortese riscontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Risposta:

È possibile modificare la lista secondo queste modalità. Barrare la voce che si intende eliminare / modificare. Nel caso si voglia modificarne solo la quantità, va comunque barrata e riproposta nel foglio aggiuntivo (allegato “ADDENDUM_NP”) con la quantità di offerta. Utilizzare l’allegato “ADDENDUM_NP” per quanto riguarda il secondo punto del quesito.

Chiarimento n. 25

Domanda:

In riferimento alla procedura di che trattasi, con la presente si chiedono chiarimenti in merito agli allegati tecnici richiesti per il Criterio B.2 “Supporto alla comunicazione in fase di esecuzione”; in particolare si chiede di precisare la differenza fra i contenuti e di indicare il limite di pagine delle seguenti documentazioni da produrre: 1. Tipologia e ubicazione dei sistemi di miglioramento della visibilità del cantiere, di comunicazione all’utenza e di monitoraggio; 2. Elaborato di posizionamento in formato A3 di massimo due pagine. In attesa di cortese riscontro, distinti saluti.

Risposta:

Il primo punto è descrittivo della tipologia di dei sistemi di miglioramento che l'appaltatore intende proporre e può essere costituito da schede tecniche dei materiali (non abbiamo dato limitazioni sul numero di pagine), mentre il secondo è una cartografia dell'ubicazione in formato A3.

Chiarimento n. 26

Domanda:

Buongiorno, si richiede il seguente chiarimento: in merito al file rinominato “ADDENDUM_NP”, all'interno dello stesso sono indicate esclusivamente le "lavorazioni a corpo", per tanto si richiede come poter inserire eventuali modifiche delle "lavorazioni a misura", presenti nell'elenco lavorazioni offerte. Cordiali saluti

Risposta:

Si è allegato all'offerta economica modello ADDENDUM NUOVI PREZZI A MISURA per l’inserimento prezzi nella LISTA DELLE CATEGORIE. Tale foglio può essere replicato in funzione del numero di nuovi prezzi da inserire con l’accortezza di numerare le pagine, le quali diventeranno “sottopagine” della numero 48 (esempio 48/1, 48/2, ecc…). Inoltre l'operatore economico dovrà numerare sequenzialmente il campo “NUMERO ORD. TARIFFA” e il campo “LAVORI E FORNITURE PER L’ESECUZIONE DELL’APPALTO” con annessa breve descrizione. L'OFFERTA ECONOMIA NON PUO' ESSERE IN AUMENTO

Chiarimento n. 27

Domanda:

Si richiede conferma che il Concorrente possa modificare le quantità indicate nella “Lista della categorie di lavorazioni e forniture” di cui al paragrafo 6.1.2 della Lettera di invito qualora dall’esame degli elaborati progettuali riscontri incogruenze rispetto a quanto indicato nella Lista.

Risposta:

Si possono essere modificate esclusivamente le quantità relative a prezzi oggetto di migliorie da parte dell’appaltatore, per i criteri dove ciò è previsto.